SOSTIENI LA NOSTRA SCUOLA - DONACI IL TUO 5 x MILLE: CODICE FISCALE 03610220406
SOSTIENI LA NOSTRA SCUOLA - DONACI IL TUO 5 x MILLE: CODICE FISCALE 03610220406
Presso Ass. Misericordia - Pitelli - le Civette
DUE AULE
Per la Formazione
con Materiali Montessori
e 3 Docenti
Contattaci a ugoliniùeventi@gmail.com
Ripartono le nostre Formazioni "3 Giorni con Montessori"
Scegli 3 giorni nelle date ancora libere e
prenota la formazione per il tuo gruppo scuola o gruppo studio, molti hanno già prenotato!
Le formazioni possono essere richieste presso la nostra sede o con un numero minimo di 10 educatori/insegnanti presso la sede da voi indicata.
Contattaci a ugoliniùeventi@gmail.com
Alla scoperta del verbo con Montessori:
Richiedi la tua scheda di iscrizione a ugoliniùeventi@gmail.com
Partecipa alle formazioni Montessori in presenza presso la nostra sede
Sabato 09:00-18:00
Infanzia e Primaria
Prenota la tua formazione presso la tua scuola
Venerdi – sabato e domenica
20 ore di formazione
2 formatori sempre in aula
Materiale Montessori
Dispensa e attestato di partecipazione
- Scoprire la Mente Matematica del bambino e la sua particolare curiosità per lo studio dei numeri
- I materiali Montessori del Primo piano della matematica: Conoscerli e manipolarli
- Cosa Offrire al bambino dai 6 agli 11 anni
- il bambino dai zero ai tre anni : periodi sensitivi
- una casa a misura di bambino
- Esercizi di Vita pratica e lavori da proporre in un ambiente preparato
Ciclo di 3 incontri sugli Albi Illustrati
rivolto a Insegnanti, educatori e genitori:
- cos'è un albo illustrato
- saper scegliere e leggere un albo illustrato
- prima delle parole: il suono e la voce
il ciclo di incontri si concluderà con una serata tra letture, calici di vino e stelle per leggere al proprio cuore
Ciclo di incontri per scoprire la Floriterapia di Bach e i loro effetti nel mondo dei bambini
Sabato 11 Maggio 2019
dalle 9:00alle ore 12:30
percorrere la geometria Con i materiali e la pedagogia di M. Montessori:
- Le linee
- La cassettiera delle Figure
- i Triangoli costruttori
I clienti hanno domande e tu hai le risposte. Visualizza le domande frequenti con le relative risposte, in modo che tutti ne possano beneficiare.
Presso scuola Montessori Misericordia
via Biancamano, 30
AULA A
per insegnanti ed educatori 0-6 anni
Temi:
• esercizi di Grazia e Cortesia
• costruire il concetto di tempo dal calendario irregolare ai calendari regolari
• geografia dai 4 ai 7 anni : Il mio posto nel mondo
AULA B
Per insegnanti ed educatori di scuola primaria
Temi:
PSICOLINGUAGGIO con I materiale Montessori
. La spazialità delle lettere
. Alfabetario mobile
. Alfabetari rosso e blu
. Scatole grammaticali
. La cassettiera del verbo
. I testi
Psicogeometria
• la cassettiera delle figure piane
• triangoli costruttori
. Teorema di Pitagora con i materiali Montessori
Richiedi la tua scheda di iscrizione a ugolinieventi@gmail.com
Scegli 3 giorni nelle date ancora libere e prenota la formazione per il tuo gruppo scuola o gruppo studio, molti hanno già prenotato!
Le formazioni possono essere richieste presso la nostra sede o con un numero minimo di 10 educatori/insegnanti presso la sede da voi indicata.
Per maggiori informazioni, contatta ugolinieventi@gmail.com
Presso la nostra scuola Primaria Montessori
Corso di Chimica e Fisica per educatori e docenti di scuola dell'infanzia
Richiedi scheda di iscrizione a ugolinieventi@gmail.com
AULA A
per insegnanti e educatori di scuola dell'infanzia
cosa vedremo ?
gli esercizi di Grazia e Cortesia Montessori
Esercizi di vita pratica Montessori
AULA B :
per insegnanti ed educatori di scuola Primaria
cosa vedremo?
Psico Linguaggio con i materiali Montessori
! In questa sede i posti sono esauriti !
AULA A
per insegnanti e educatori di scuola dell'infanzia
cosa vedremo ?
gli esercizi di Grazia e Cortesia Montessori
Esercizi di vita pratica Montessori
avvio alla lettu-scrittura con Montessori
AULA B :
per insegnanti ed educatori di scuola Primaria
cosa vedremo?
Psico - Aritmetica con i materiali Montessori
Richiedi la tua scheda di iscrizione a ugolinieventi@gmail.com
Presso scuola Montessori Misericordia
AULA A
per insegnanti ed educatori 0-6 anni
Temi:
• esercizi di Grazia e Cortesia
• costruire il concetto di tempo dal calendario irregolare ai calendari regolari
• geografia dai 4 ai 7 anni : Il mio posto nel mondo
AULA B
Per insegnanti ed educatori di scuola primaria :
Temi:
PSICOLINGUAGGIO con I materiale Montessori
. La spazialità delle lettere
. Alfabetario mobile
. Alfabetari rosso e blu
. Scatole grammaticali
. La cassettiera del verbo
. I testi
Psicogeometria
• la cassettiera delle figure piane
• triangoli costruttori
. Teorema di Pitagora con i materiali Montessori
Richiedi la tua scheda di iscrizione a ugolinieventi@gmail.com
2 dicembre 2023 Attività Fino-Motorio e Vita Pratica
13 gennaio 2024 Il Materiale sensoriale
24 febbraio 2024 Psico-linguaggio
9 Marzo 2024 Psico-linguaggio
6 Aprile 2024 Psico- Aritmetica
4 Maggio avvio alla Cosmica
2 dicembre 2023 Cosmica
13 gennaio 2024 Cosmica
24 febbraio 2024 Psico-linguaggio
9 Marzo 2024 Psico-linguaggio
6 Aprile 2024 Psico- Aritmetica e geometria
4 Psico-Aritmetica e geometria
Richiedi la tua scheda di iscrizione a ugolinieventi@gmail.com
- Periodo sensitivo: Il linguaggio, il movimento, il periodo dei piccoli oggetti, il periodo dell’ordine interno
-La Nuova Maestra: la voce, i movimenti, il linguaggio Giraffa
-La preparazione dell’ambiente educante
-Esercizi di vita pratica: i vassoi dei travasi liquidi e solidi
-La lezione del silenzio
-Esercizi di grazia e gentilezza
-Il rito del sole
-I materiali sensoriali di sviluppo
-I materiali Montessori di psicolinguistica
-I materiali Montessori della psico aritmetica
Richiedi la tua scheda di iscrizione a smaternamontescudo@gmail.com
“MONTESSORI E LA MATEMATICA”
-la mente matematica del bambino
-dalla addizione ripetuta alla moltiplicazione
-la divisione: dalla tavola forata alla lunga divisione
-La divisione per distribuzione e La divisione per contenenza con i Francobolli Montessori
-Le frazioni con il materiale Montessori dalla prima alla quinta elementare
-Addizioni e sottrazioni con gli incastri delle frazioni
-il sistema metrico decimale,
-numeri decimali con i Materiali Montessori
-Operare con le frazioni e i numeri decimali
Richiedi la tua scheda di iscrizione a smaternamontescudo@gmail.com
Il concetto astratto della "divisione per distribuzione o per contenenza" si materializza con i materiali Montessori:
- tavola forata della divisione;
- dividiamo distribuendo con i francobolli;
-dividiamo per contenenza con i Francobolli
- Dividere con" le striscette"
- La lunga divisione
Luisa Esposito : Dirigente del Polo sovracomunale dell'infanzia Pio XII;
insegnate Montessori 6-11 anni
Titolata in differenziazione Didattica Montessori 6-11 anni
il corso si svolge in presenza presso "primaria Montessori "
dalle ore 9:00 alle 13:00 in ambiente preparato con i Materiali Montessori
Gruppi di 4 educatori o formatori sconto del 20% sull'importo totale
Gruppi di 8 docenti o educatori sconto del 35%
Richiedi la tua scheda di iscrizione a smaternamontescudo@gmail.com
7 Marzo 2019 dalle 19:00 alle 21:30
14 Marzo 2019 dalle 19:00 alle 21:00
21 Marzo 2019 dalle 19:00 alle 21:00
28 Marzo 2019 dalle 19:00 alle 21:00
4 Aprile 2019 dalle 19:00 alle 21:00
L’aritmetica viene spesso guardata come uno “scoglio” arduo da superare, una “difficoltà” che richiede sforzi penosi: una materia arida.
Presentando, però, al bambino un materiale determinato scientificamente, capace di offrirgli in modo “chiaro”ed “evidente” il fondamento sopra il quale l’attività ragionativa deve edificarsi, si facilita non soltanto l’apprendimento dell’aritmetica, (dandole una forma elevata), ma anche lo sviluppo di una profondità logica. Insieme nel corso delle serate scopriremo:
_ la mente matematica dei bambini dai 6 agli 11anni
- I materiali Montessoriani e le loro presentazioni
Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori e a coloro che vogliono finalmente scoprire la matematica e il suo semplice mondo
Luisa Esposito:
titolata in Differenziazione Didattica Montessori 6-11 anni; insegnante Montessoriana; Direttrice didattica del Polo Sovracomunale dell'infanzia 0-6 anni; amante di percorsi innovatori per l'educazione dei bambini : uomini di domani.
Le serate si terranno presso la Scuola Primaria Montessori sita in Santa Maria del Piano frazione del Comune Montescudo-Montecolombo (RN)
Via S. Maria di sotto n. 58
Invia una mail a ugolinieventi@gmail.com
per ricevere la scheda di iscrizione
Oppure chiama al 0541/1837426
12 Marzo dalle 16:30 alle 18:30
10 Aprile dalle 16:30 alle 18:30
15 Maggio dalle 16:30 alle 18:30
Il corso si propone di presentare il bambino dai zero ai 36 mesi, i periodi sensitivi che sta attraversando, le proposte di lavoro da offrirgli.
Saranno poi declinati in modo concreto
- come costruire un ambiente preparato a casa.
- Imparare a preparare esercizi di Vita pratica per il proprio bambino
- Vassoi Montessoriani da costruire ed offrire
Il percorso è rivolto a genitori, educatori e Tate
-Luisa Esposito insegnante titolata nel metodo Montessori
- Giovanna Pezzella laureata in Scienze della formazione, Insegnante presso il Polo Sovracomunale Pio XII per l'infanzia 0-6 anni, educatrice Montessoriana e mamma di due bambini
Il percorso si terrà presso lasede Pio XII polo Sovracomunale per l'infanzia
sitoin Via Asilo, 1 Montescudo-Montecolombo (RN)
Invia una mail a ugolinieventi@gmail.com
per ricevere la scheda di iscrizione
Oppure chiama al 0541/1837426
13 Marzo 2019 dalle17:00 alle 19:00
20 marzo 2019 dalle 17:00 alle 19:00
29 Marzo 2019 dalle 19:00 alle 21:00
Nell'ultimo incontro scopriremo, tra calici di Vino e stelle, che gli albi son fatti anche per gli adulti e i loro cuori impavidi.
Il percorso formativo, volto a genitori, educatori e ludotecari è suddiviso in tre incontri, per un totale di 9 ore, mira all’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti per imparare a scegliere un albo da leggere al proprio bambino, progettare e gestire interventi educativi volti “alla lettura a voce alta” e all’ascolto, in ambienti quali: scuole e centri ricreativi.
Attenzione specifica, sarà dedicata a:
· teorie pedagogiche e metodologie, orientate a promuovere l’organizzazione di ambienti dedicati all’ascolto di “letture a voce alta” e figure di rilievo pedagogiche, coinvolte nella continua ricerca della “narrativa illustrata”, ossia degli Albi Illustrati.
· alla presentazione generale dell’argomento: “Che cos’è un Albo illustrato?”, alle indicazioni generali: “Dove e Come nasce?”, alle definizioni, caratteristiche e tipologie di un Albo (esso infatti, si presenta anche nella vesta di Silent Book).
· al rapporto esistente tra lettura ad alta voce di albi illustrati e sviluppo psico-fisico ed emotivo del bambino, rapporto che evidenzia delle influenze estremamente positive, sia sullo sviluppo infantile, che sulla relazione adulto-bambino.
· alla pedagogia narrativa e a figure di rilievo come Gianni Rodari, scrittore, pedagogista e poeta italiano, che parlava del cosi detto sesto senso, quello della lettura, che va coltivato giorno dopo giorno.
· all’approccio strategico-motivazionale, che riguarda il principio del prendersi cura: sia della dimensione propriamente organizzativa dei contenuti della lettura, ai fini della comprensione, sia dell’aspetto che riguarda la possibilità di sollecitare interesse e coinvolgimento sui brani affrontati.
Il percorso è rivolto ad Educatori, insegnanti, Tate in famiglia, appassionati di lettura e Albi illustrati
Alessia Esposito: Insegnante della prima infanzia 0-6 anni, laureata in Scienze Pedagogiche, esperta in Lettura a voce alta e narrativa illustrata.
Collazionatrice di Albi Illustrati e Silent Book.
I primi due incontri si terranno presso
Primaria Montessori sita in Via S. Maria di Sotto , 58 in Santa Maria del Piano frazione di Montescudo-Montecolombo (RN).
L'ultimo incontro serale si terrà in sede da definirsi .
Invia una mail a ugolinieventi@gmail.com
per ricevere la scheda di iscrizione
Oppure chiama al 0541/1837426
Dall’incessante ricerca la Cooperativa G. Ugolini ente gestore della “scuola d’infanzia Pio XII” e del nido D’infanzia “Il giardino delle meraviglie” individua durante il 2017 un ex istituto scolastico: Istituto Tombini, sito in S. Maria del Piano (RN), dove la comunità territoriale è ancora culla e tesoriere di valori e tramandi che pongono il miracolo della nascita al centro della vita.
Dal desiderio di alcuni genitori e delle insegnanti della scuola dell’infanzia si cerca di progettare una scuola Primaria a metodo Montessori che garantisca una continuità metodologica verticale con la scuola di grado inferiore Pio XII sita nel comune dell’entroterra riminese: Montescudo – Monte Colombo.
Fondamenti dell’educazione per le scuole gestite dalla G. Ugolini a.r.l. ONLUS sono:
È un contesto educativo la cui organizzazione spaziale, prima ancora delle modalità operative della didattica montessoriana, è la concretizzazione del “pensiero olistico” che favorisce la formazione di quel potente motore cognitivo ormai necessario all’individuo del terzo millennio: un individuo che vive in una realtà globalmente interconnessa ed interdipendente, caratterizzata da molteplici e concomitanti mutazioni; da continue e veloci trasformazioni.
Lo spazio educante deve proporsi come una struttura “vivente”, capace di stimolare la ricerca e di rinforzare la scoperta. Uno spazio aperto in cui si apprende attraverso “il fare”, che consente il movimento operoso, in quanto movimento finalizzato ad uno scopo reale, ad una attività costruttiva e quindi all’apprendimento. La nostra filosofia crede fermamente che in questo ambiente, lo spazio scolastico riesca a rispondere ai bisogni interni del bambino che per M. Montessori ricadono in quelli che la Dottoressa definisce: periodi sensitivi.
Gli spazi creati (sia interni che esterni) sono polifunzionali, pensati per consentire lo studio, l’approfondimento, la comunicazione e la riflessione attraverso il lavoro individuale e di gruppo.
Per ottimizzare la qualità dell’esperienza scolastica è doveroso sottolineare che tutti gli spazi sono divisi in aree psicodidatticheaffinché le discipline diventino vive ed attive affini ai vari “punti di vista” da cui analizzare l’argomento che si sta trattando e/o si deve studiare.
Lo stabile sito a S. Maria Del Piano in Montescudo accoglie ad oggi tre aule per un totale di quattro sezioni di alunni in istruzione parentale.
Questo possiede un cortile interno circondato da un’ampia area verde.
Il cortile di ampiezza 110 mq, offre ai bambini la possibilità di sperimentarsi in spettacoli teatrali, giochi di ruolo e letture ad alta voce.
5. Il cortile: spazio di libero movimento si presta ad essere un grande teatro sotto al cielo
Per l’estate 2021 la cooperativa Ugolini a.r.l. ONLUS ha in programma di restituire al cortile un volto in armonia con la bontà delle attività quotidiane ed è alla ricerca di fondi per poter avviare la ristrutturazione del cortile che prevede:
- Smaltimento del vecchio pavimento;
- Rifacimento della platea (basamento);
- Nuova pavimentazione.
I fondi di cui la nostra cooperativa necessita sono mirati esclusivamente alla modernizzazione e normalizzazione del pavimento sul quale si svolgono gran parte delle attività. Il nostro obiettivo non si limita alla funzione estetica (seppur di interesse) del pavimento esterno ma si vede migliorare l’attuale condizione donando agli studenti una base sicura su cui costruire i propri progetti.
Le attività che abbiamo intenzione di promuovere all’esterno sono principalmente due:
Lettura ad alta voce e familiarizzazione con le maschere del teatro.
La nostra scuola partecipa a due progetti proposti sul territorio nazionale riguardanti la lettura e la raccolta libri per la creazione di una biblioteca scolastica: #ioleggoperché e “Leggimi ancora”.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, e anche il nostro.
“Leggimi ancora”è alla seconda edizione del progetto nazionale. Lettura ad alta voce e “life skills”, organizzato e promosso da Giunti Scuola e Giunti Editore.
La lettura è uno strumento potente per aiutare i bambini nel loro percorso di crescita, per sviluppare le cosiddette “life skills”, ovvero le competenze cognitive, emotive e sociali utili per il successo scolastico e per la vita. Leggere ad alta voce è una vera e propria palestra che allena e sviluppa specifiche abilità legate alla comprensione, all’apprendimento, alla costruzione della propria identità, allo sviluppo del pensiero critico, al riconoscimento delle emozioni, alla gestione delle difficoltà. Ed è un gran divertimento!
Lettura ad alta voce stimola e coinvolge il bambino su più piani; abbiamo sintetizzato i vantaggi:
· Ascolto: Lo sviluppo della capacità di ascolto risulta vantaggiosa sia a livello sociale che nelle specifiche situazioni di apprendimento. Il bambino predisposto ed educato all’ascolto trasferisce questa capacità in tutti gli ambiti sia scolastici che quotidiani. È un apprendimento trasversale che dovrebbe essere favorito da tutti i docenti e non solo da quelli di lingua.
· Immedesimazione: Attraverso l’ascolto di storie, mediate dalla voce e dalla presenza del maestro-guida, il bambino sperimenta una serie di situazioni emotive che o anticipano o rispecchiano tutta una serie di sentimenti e sensazioni a cui impara a dare un nome e un senso, li sperimenta o li riconosce, impara a non averne paura o vergogna, ha l’opportunità di confrontarli con il gruppo e l’insegnante.
· Empatia: La capacità di sviluppare empatia è fondamentale in un contesto di condivisione e nascita delle relazioni come quello della classe; permette ai bambini di accettare le diversità, ricomporre i conflitti, interrogarsi non solo sui propri bisogni ma anche su quelli degli altri e sulle reazioni e ricadute che i suoi comportamenti possono avere sui singoli compagni e sul gruppo.
L’animazione più importante ed efficace in contesto scolastico è presentare il libro come una finestrasul mondo, come un contenitore di linguaggi, argomenti, interessi, informazioni da approfondire continuamente facendo riferimento a precedenti esperienze e ad altri libri letti, conquistando gradino per gradino la capacità di comprensione di lessico, immagini, generi, registri narrativi ed il controverso uso delle metafore.
Lettura ad alta voce e approfondimento lessicale
Nella lettura autonoma il lettore trova in sé tutto ciò che sa su una parola (la pronuncia, il modo in cui è scritta ecc.), bisogna però avere la capacità di attribuire il giusto significato alla parola in base al contesto nel quale è inserita. Una stessa parola può avere più significati, il lettore deve operare una scelta tra i significati possibili scegliendo quello appropriato al testo letto, una scelta sbagliata è causa di incomprensione. Nella lettura ad alta voce l’ascoltatore usufruisce anche della conoscenza di chi legge, del suo modo di pronunciare, inserire vocalmente le parole nel contesto, dargli forza e quel vigore comunicativo che a volte completano o addirittura rivelano il significato. La lettura ad alta voce si compie attraverso la sensibilità e le conoscenze dell’autore, di chi legge e di chi ascolta. Questo favorisce un livello di comprensione dei vocaboli “oltre il dizionario” e un’abitudine a ricercare nella frase e nel contesto il loro significato, rendendo più elastica e pronta la capacità di comprensione semantica.
La drammatizzazione è la forma più conosciuta e diffusa di animazione nella scuola. Nell'uso più comune con il termine drammatizzazione si intendono genericamente tutte le forme di uso dei mezzi teatrali a fini educativi. È un'attività rivestita di precisi significati ludici e ottiene alto gradimento tra i bambini perché corrisponde ad una loro esigenza profonda.
La drammatizzazione infatti significa:
× socialità: l'attività teatrale implica l'accettazione della libertà e del punto di vista dell'altro, la discussione ed il coordinamento delle azioni. Tutto ciò abitua alla vita di gruppo dando spazio a ciascuno nelle diverse funzioni e ruoli.
× emotività: nell'attività teatrale si intrecciano comportamenti carichi di intensa emotività, improvvisi e spontanei in bambini liberi di esprimersi.
× linguaggi: la messa in atto di tutte le potenzialità motorie, mimiche, gestuali, sonore, permette al bambino di appropriarsi di molteplici linguaggi e gli garantisce la possibilità di comunicare.
× creatività: i bambini trovano l'occasione per sviluppare il proprio potenziale fantastico e la propria creatività. Esigenza di cambi di scena, costumi, dialoghi, ruoli, esercitano alla elasticità mentale per la creazione di soluzioni sempre nuove.
× interdisciplinarietà: anche nella fase più tipicamente teatrale si possono individuare filoni di lavoro i cui temi possono essere sviluppati in ambiti diversi.
La valenza educativa e pedagogica del teatro nella scuola è ormai riconosciuta e comprovata.
Il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare sé stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo. Quindi incentivare il bambino a impegnarsi, dare il meglio di sé e responsabilizzarsi nel lavoro con gli altri. Significa inoltre avere una vasta gamma di possibilità per esprimere creativamente il proprio mondo emozionale e farlo in uno spazio protetto in cui l’errore venga accolto e non censurato anche per i bambini svantaggiati o con problemi relazionali.
L’attività teatrale risponde efficacemente ai nuovi e urgenti bisogni dei bambini. Rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento.
La nostra scuola è impegnata in un progetto di costruzione di un evento teatrale che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo; di conseguenza, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze si sintetizzano in energia potentissima.
La necessità di avere un palco sul quale mettere in scena la nostra piccola opera, quelle che verranno in futuro, le letture ad alta voce da donare ai bimbi, ai genitori e a chi vorrà ascoltarci diventa impegno reale di noi adulti.
Il nostro teatro, il progetto in cantiere che potrebbe vedere la luce grazie al vostro supporto, avrà un palco a cielo aperto, sotto le stelle, come il Globe Theatre, e magari verrà a trovarci Puck e farà qualche magia… Il “teatro” diventa così un luogo in cui interagire con la terra, il cielo e il mare, mentre il cortile, con le sue piante, i suoi fiori si trasformerà in una quinta, dando vita ad una scenografia naturale meravigliosa in cui tutti - anche voi - sono invitati a partecipare.
La nostra scuola nasce con l’obiettivo di educare il bambino al pensiero attivo e gentile; un desiderio mutato in fondamento intriso in ogni componente che anima la vita della nostra realtà. Abbiamo la necessità e il dovere di portare il bambino ad essere coinvolto nel mondo affinché coloro che lo abitano non siano vissuti con ostilità e diffidenza ma con rispetto e ricerca.
Crediamo, in conclusione, che le iniziative promosse nel presente e le attività in programma nel futuro potranno giovare in modo decisivo della rivalutazione del pavimento esterno poiché noi non lo vediamo come superficie calpestabile ma come il luogo da cui poter ammirare le stelle; da cui poter edificare i nostri piccoli, grandi progetti.
17 Aprile 2019 dalle 19:00 alle 21:00
14 Maggio 2019 dalle 19:00 alle 21:00
Partendo dai principi di M. Montessori troviamo un filo conduttore con la filosofia di Edward Bach, medico che per primo studiò i fiori, il loro potere e ne codificò un metodo.
Due incontri per scoprire la floriterapia di Bach e il suo utilizzo per i bambini.
- introduzione ai fiori di Bach
- conoscenza approfondita dei 38 fiori
il percorso è rivolto a chi è in cammino verso la conoscenza di sè, del proprio bambino, per uno sviluppo armonico della personalità.
Le serate si concluderanno con assaggi di fiori
Daniela Basile insegnante Titolata nel Metodo Montessori 6-11 anni, insegnante di Filosofia per bambini e studiosa di Floriterapia.
il corso si terrà presso la Scuola Primaria Montessori sita in Via S. Maria di Sotto , 58
Montescudo-Montecolombo (RN)
Invia una mail a ugolinieventi@gmail.com
per ricevere la scheda di iscrizione
Oppure chiama al 0541/1837426
Copyright © 2019 Cooperativa Sociale Gabriella Ugolini O.N.L.U.S. a.r.l. - Tutti i diritti riservati.
P. IVA / C.F. : 03610220406
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.